« Settembre  2017 »

Quero Vas: Scelta in Comune per donare Organi e Tessuti

Al rilascio o rinnovo della Carta di Identità possibilità di esprimersi per la donazione Organi e Tessuti

Data news: 24 gen 2017
Una Scelta in Comune per scegliere la donazione di Organi e Tessuti

Progetto "Una scelta in Comune"

Per la donazione di organi e tessuti

Descrizione

Il Comune di Quero Vas aderisce al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

• le Associazioni di donatori (solo consenso);

• le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;

• i Coordinamenti regionali per i trapianti;

• i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune".

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:

Assenso sulla donazione presso il Comune di Quero Vas

I cittadini di Quero Vas maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.
Gli uffici anagrafe del Comune di Quero Vas, che rilasciano la Cie (Carta d'identità elettronica), raccolgono e registrano la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare.

La dichiarazione può essere presentata presso l'anagrafe di piazza Guglielmo Marconi, 1

La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Quero Vas al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Link di approfondimento:

Diamo il meglio di noi