« Dicembre  2017 »

Conoscere le altre culture per scoprire nuovi mercati

Tre incontri sulle problematiche della comunicazione aziendale con Enac

Data news: 24 ott 2017
La questione culturale negli affari commerciali con i paesi esteri è una questione strategica.

Conoscere le altre culture per scoprire nuovi mercati

Tre incontri sulle problematiche della comunicazione aziendale e del mercato nazionale ed internazionale

all'Istituto Canossiano di Feltre dalle 14,30 alle 18,30

venerdì 10 novembre "Negoziazione e antropologia culturale" con il dottor Francesco Di Bon,

venerdì 1 dicembre "IVA nei rapporti con l’estero" con l'avvocato Najdat Al Najjari

mercoledì 13 dicembre "Origine delle merci e codice doganale" con l'avvocato Najdat Al Najjari

Quando dobbiamo interagire con chi ha un punto di vista diverso dal nostro, non è tanto facile.

Quando dobbiamo interagire con chi parla una lingua diversa dalla nostra non è assolutamente facile, ma quando dobbiamo interagire con una persona che parla una lingua diversa e che appartiene ad una cultura diversa e sconosciuta è ancora più difficile …soprattutto quando pensiamo che gli aspetti culturali non siano importanti.

Quando l’interazione è una voglia di relazione, una curiosità, un viaggio diventa gestibile, ma quando l’obiettivo dell’interazione è una questione di business, la faccenda si fa complicata.

Non basta conoscere le lingue parlate dagli altri popoli con cui vogliamo lavorare, a cui vogliamo vendere un prodotto, con cui vogliamo stringere rapporti commerciali, anzi a volte la lingua è un ostacolo minore.

Dare poca importanza agli aspetti culturali può creare dei grossi malintesi, può mandare a rotoli una relazione commerciale, un grosso affare…e ci possiamo rimettere non solo la faccia, ma anche una montagna di soldi.

Per le imprese che vogliono curare i rapporti con clienti, fornitori, distributori e partner stranieri, è essenziale acquisire delle conoscenze e delle competenze culturali per tutelare la comunicazione.

È impensabile pretendere di conoscere i valori culturali di ciascun Paese, ma è importante comprendere quanto possono essere significativi gli aspetti culturali nella trattativa.

Nella storia delle relazioni commerciali tra l’Italia e il resto del mondo abbiamo una serie di insuccessi e di piccole grandi gaffe…se solo pensiamo al significato dei colori, al significato dei gesti, ai taboo di ciascuna cultura…finiamo in una mescolanza di incomprensioni che portano per forza ad una comunicazione difficile.

E’ indubbio che merita molta attenzione l’antropologia culturale nella negoziazione tra imprese.

ENAC di questo ne fa un evento e organizza un incontro gratuito che si terrà venerdì 10 novembre dalle 14.30 alle 18.30 con il dottor F. De Bon, all’Istituto Canossiano di Feltre. Si tratta di un workshop gratuito aperto a tutti, come saranno quelli che terrà l’avvocato N. Al Najjari a dicembre (venerdì 1 dicembre, IVA nei rapporti con l’estero e mercoledì 13 dicembre Origine delle merci e codice doganale)

Il dottor Francesco di Bon è un consulente in promozione aziendale, pianificazione commerciale e tecniche di vendita, ha sviluppato le tematiche dell’Antropologia Culturale Business Oriented quale leva per l’approccio e la penetrazione nei mercati esteri.

In un mercato in costante trasformazione, dove i canali e le tecniche comunicative richiedono un imprescindibile aggiornamento, in un mercato dove la clientela è sempre più esigente e soprattutto in un mercato culturalmente molto diverso, le aziende devono assumere un assetto “cultural oriented”, devono costruire nuove strategie, devono evolversi.

Nell’incontro verranno trattate le principali problematiche della comunicazione aziendale e del mercato nazionale ed internazionale.

Si tratteranno tematiche quali gli “investimenti a costo zero” e le nuove frontiere del Marketing. L’evento è indirizzato a tutte quelle aziende che vogliono migliorare il loro posizionamento per favorire la loro immagine aziendale, ma anche a chi è interessato alle culture diverse, agli aspetti culturali che possono essere la chiave di lettura per capirsi meglio tra etnie diverse, tra popoli con storia, abitudine e identità culturali proprie e non uguali fra loro.

Sarà un incontro ricco di scoperte, ricco di spunti di riflessioni.

Lo staff ENAC è a disposizione per dare informazione e raccogliere le iscrizioni al workshop (tel 0439 -840947 – mail: feltre@enac.org).

Data ultimo aggiornamento: 25/10/2017