« Febbraio  2019 »

Elezioni Europee: diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Voto possibile per elezione membri del Parlamento spettanti all'Italia

Data news: 05 feb 2019
Domande entro il 25 febbraio 2019

Esercizio del diritto di voto per l’elezione

dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

da parte dei cittadini dell’Unione europea

residenti in Italia.

scadenza domande 25 febbraio 2019

Esercizio del diritto di voto nel Comune di residenza.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Quero Vas - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta  istituita presso lo stesso Comune per il voto alle elezioni europee.

La domanda (il cui modello è scaricabile accedendo al sito del Ministero dell' Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti2019 e, in virtù di apposita applicazione, anche compilabile online da parte degli interessati, da stampare e firmare in originale) dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata o Pec all’indirizzo querovas.bl@cert.ip-veneto.net entro il

25 FEBBRAIO 2019

N.B. Nel caso di spedizione a mezzo raccomandata o Pec, la domanda dovrà essere accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di riconoscimento del sottoscrittore (art.38, comma 3, del Dpr 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo

In caso di accoglimento, gli interessati potranno successivamente ricevere la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per informazioni: Ufficio elettorale tel. 0439/781843

Data ultimo aggiornamento: 05/02/2019