« Dicembre  2018 »

Quero Vas raggiunge nell'anno 2018 l'obiettivo di Comune Rifiuti Free

Da Lega Ambiente il riconoscimento consegnato il 26 novembre a Treviso

Data news: 26 nov 2018
Titolo consegnato ai Comuni ricicloni del Veneto con meno di 75 Kg/anno di rifiuto residuo secco per abitante

Quero Vas fra i Comuni Ricicloni del Veneto

Riconosciuto il conseguimento dell'obiettivo 2018

di Comune Rifiuti Free

Qui sotto il testo della lettera ricevuta dal sindaco di Quero Vas

Gentile Sindaco,

È un piacere comunicarLe che il suo Comune risulta aver raggiunto l’obiettivo Comune RIFIUTI FREE (Comuni che raggiungono una produzione di rifiuto secco residuo procapite inferiore ai 75 Kg/anno) e sarà presente nella speciale classifica promossa con l’edizione regionale del rapporto Comuni Ricicloni 2018 di Legambiente.

La invitiamo per questo a ritirare il riconoscimento il giorno 26 novembre p.v. nel corso della terza edizione di Forum Rifiuti Veneto - l'eco-forum regionale dell'economia circolare che si terrà a Treviso presso la Casa dei Carraresi il 26, 27 e 28 novembre 2018 - al termine della presentazione dei dati Arpav di produzione dei rifiuti della nostra regione e dei tavoli di discussione con amministratori, politici ed esperti del settore.

In attesa di vostro cenno di riscontro, si allega il programma ed i dettagli per confermare la partecipazione.

Le ricordiamo inoltre che,

Il 27 novembre con la conferenza-spettacolo RIFIUTOPOLI – Veleni e antidoti porteremo in scena per le scuole le parole scritte e narrate da Enrico Fontana e le immagini trasformate dall’artista Vito Baroncini con la sua lavagna luminosa, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, i traffici della cosiddetta ecomafia, ma anche il cambiamento concreto che i nostri gesti quotidiani possono generare.

Il 28 novembre con l'evento formativo “illeciti ambientali nel ciclo dei rifiuti”, di particolare rilievo per imprese ed avvocati, metteremo al centro dell'attenzione i numeri e risultati prodotti dall’applicazione della legge n.68/2015 assieme alla necessità di strumenti per la formazione specifica degli operatori del settore e delle PA.

Tre giorni di informazioni, presentazioni e approfondimenti formativi sui rifiuti ai quali saremo lieti di poterLa avere nostro ospite. Nella speranza di poterci incontrare nei giorni del Forum a Treviso, si porgono cordiali saluti.

Luigi Lazzaro
Presidente Legambiente Veneto

On line il dossier di Legambiente Veneto con le classifiche dei Comuni Ricicloni.

Quero Vas è al 27° posto con 40,9 Kg/ab eq annuo di rifiuto secco nella categoria di Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Data ultimo aggiornamento: 27/11/2018